dalla Cancelleria
Venerdì 25 e Sabato 26 Ottobre, nella Basilica Regina Pacis (lido di Ostia) in Roma si è celebrato il Capitolo 2024 dell’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere, sodalizio di Collazione della Famiglia d’Este Orioles.
Anche per questo appuntamento 2024, sono giunti da diverse parti d’Italia i Cavalieri e le Dame dell’Ordine, unitamente agli investendi per l’ importante momento di incontro.
Accolti dagli addetti al cerimoniale, gli investendi si sono intrattenuti con il Consiglio Magistrale per la consueta riunione di accoglienza ed il benvenuto da parte del Gran Maestro. Alle ore 18.30 il corteo processionale si è portato in Chiesa dove con l’officio del Parroco della Basilica, don Giovanni Patanè, l’ordine si è raccolto per la Veglia di Preghiera e le prove del Cerimoniale.
Un magnifico sole, ha salutato il Sabato 26 dove tra preparativi e allestimenti si è giunti alle ore 17.00, orario questo previsto per i preparativi della Santa Messa. La suggestiva Celebrazione Eucaristica, come sempre officiata dal Cappellano Magistrale Mons. Luigi Casolini di Sersale e concelebrata dai Sacerdoti don Giovanni Patanè e don Francesco Chiantera è stata resa ancora più solenne dalla presenza della Corale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri “Virgo Fidelis” a cui il Gran Maestro ha voluto conferire la Benemerenza con Placca.
Conclusa la Celebrazione Eucaristica, il rito di Elevazione e Vestizione al Rango e alla Dignità Cavalleresca presieduto da S.A.S. Don Antonio V, ha avuto inizio con la recita della formula di Giuramento e la promessa dei neo Cavalieri/Dame ad essere fedeli agli ideali dell’Ordine, al servizio dei meno abbienti.
Conclusa la Celebrazione Religiosa, quindi i Cavalieri e le Dame con gli Illustri Ospiti e Famigliari presenti hanno continuato il momento celebrativo presso il prestigioso Relais Spiga d’Oro, dove in un clima di fraterna amicizia con leggerezza ed eleganza si è svolta la Conviviale.
Nel corso della serata, allietata oltre che dall’ottimo servizio anche dall’accompagnamento musicale del Maestro Orfanelli, si sono succeduti gli interventi e i saluti istituzionali. Il Gran Maestro nel rinnovare i ringraziamenti a tutti i presenti, per avere confermato l’attaccamento all’Ordine, alla Famiglia e alla Sua persona, ha voluto evidenziare come sia difficile vivere con lo spirito del Cavaliere. Si riporta di seguito un significativo stralcio dell’intervento : ……omissis……. “Inutile dirVi, (e chi più anziano di Voi in termini di appartenenza alla Famiglia, conosce bene il mio pensiero in merito), la cerimonia di questo pomeriggio ha un senso solo e soltanto se il nostro essere Cavalieri non si limita all’indossare una medaglia e una cocolla, ma si colma di significato partecipando alle attività che l’Ordine nel corso dell’anno promuove e organizza, sempre con le finalità che appartengono ai nostri statuti e costituzioni. Ognuna di queste, come sapete è condivisa e rendicontata pubblicamente nei nostri canali di comunicazione, affinché la massima trasparenza sia sempre il nostro comune denominatore.
Questo significa, che….. si, tutto bello, tutto fantastico, anche la meravigliosa serata, ma cosa resterà di tutto ciò quando i riflettori saranno spenti? Resta l’impegno preso questa sera, con il Vostro Giuramento nei confronti delle persone meno fortunate e degli anelli deboli della nostra società: I Bambini e gli Anziani e tutti coloro che a Noi si rivolgono manifestando necessità che possono sembrare piccole cose, ma non per chi è in difficoltà. Ci sono stati momenti, in questi lunghi anni del mio magistero, che abbiamo con Lustrini e Pajette superato il numero di 180 presenza in Cerimonia e a Cena……abbiamo un ruolo di oltre 350 nominativi, tutti, nessuno escluso ha sottoscritto l’Istanza di Ammissione e manifestato la Volontà di Indossare l’Abito e le Insegne. Ebbene!! Spenti i riflettori e finita le festa…….molti si sono alienati…..nascondendosi dietro improbabili giustificazioni…..Signori: NON SIAMO FESTE, NON SIAMO Soggetti da Palcoscenico, dove se c’è da fare la sfilata ti fiondi e dove c’è da rimboccarsi le maniche….hai la febbre……NON SERVITE!! NON SIETE FUNZIONALI a ciò in cui TANTI crediamo……..omississ
Ed ancora ha voluto richiamare l’attenzione, su quanto ormai il male si sia insinuato nella società : I Femminicidi sono ormai quasi quotidiani, gli adolescenti diventano assassini, i genitori che si accaniscono sui figli e spesso anche il contrario. Allora è necessario, che ognuno di noi, diventi humus per più sana e rinnovata società facendosi portatore di principi sani in cui ognuno dei presenti crede e vive. Certo, siamo solo minuscoli granelli su chilometri di spiaggia, ma possiamo sicuramente essere quel seme di rinascita e riscoperta dei Grandi Valori Umani e Sociali che da sempre ci ha contraddistinto come popolo, quel seme che se portato con noi nei nostri posti di lavoro, nella vita sociale e nella quotidianità farà in modo che chi ci sta attorno veda e noti la differenza, quel seme che se ben piantato con il nostro Essere Cavalieri e con il Nostro modo di fare, può sicuramente far germogliare qualcosa di buono, qualcosa che sfoci in un sorriso…..e chi è che non sorride quando sta bene? Stiamo attraversando, come società e come umanità un periodo che oserei dire funesto. Il Male si insinuato nelle nostre vite…..No! Non è esagerazione… Aprire i giornali, ascoltare i TG, seguire i talk show….ormai sono bollettini di guerra!! I Allora, forse, possiamo contribuire con il nostro modo di vivere e di agire a migliorare, seppur come il granello di sabbia o il Seme di Senape (citato dai vangeli sinottici). E’ vero, dai piccoli gesti nascono le grandi imprese!!
Don Antonino, ha quindi nel corso del Suo intervento, fatto anche un riepilogo delle Attività Filantropiche e Benefiche patrocinate e supportate dall’Ordine, nel periodo “aprile 2023 / ottobre 2024” anticipando inoltre le future iniziative.
Pregna di Significato la lettura da parte del Gran Cancelliere il Conte Massimiliano Pulvano Guelfi dei Decreti di conferimento le nomine Amministrative per la gestione dell’Ordine. La Luogotenenza del Centro Italia è stata affidata al Barone Prof. Dott. Gr. Uff. Roberto Morello, mentre a ricoprire l’incarico di Luogotenente Generale è stata chiamata S.A.S. Donna Loredana dell’Anno Este Orioles. L’incarico di Consigliere di Camera e Segretario Particolare è stato invece conferito al Barone della Contura il Gr.Uff. Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi.
Tra brindisi, taglio della torta cerimoniale e foto ricordo, si è conclusa quindi la serata con la promessa di un nuovo rinnovato incontro e con l’impegno di avviare nuove attività caritatevoli e benefiche.
Vai alla fotogallery
Capitolo 2024 – la celebrazione