Corpo della Nobilità di Cantabria

La Serenissima Ducale e Comitale Casa d’Este Orioles è stata accredita al Corpo  e il Capo di Nome e d’Arme Don Antonino V, è a sua volta stato  ammesso al prestigiso Corpo della Nobiltà di Cantabria, con una solenne cerimonia che si è celebrata a Santander (capitale della Regione della Cantabria) il giorno  09 marzo 2024

Il Consiglio Magistrale del Corpo della Nobiltà di Cantabria vede la presenza di Principi Imperiali e Reali appartenenti e discendenti delle famiglie più antiche e nobili d’Europa,  quali: 

Sua Altezza Imperiale e Reale Don Carlo  Filippo d’Asburgo-Lorena e Arenberg, Arciduca d’ Austria , Principe d Ungheria e di Bohemia. 
Sua Altezza Imperiale e Reale Donna Anna Clara d’Asburgo -Lorena, Archiduchessa d’ Austria, Principessa d’Ungeria e di Bohemia.
Sua Altezza Imperiale e Reale Don Martino d’Austria-Este, Archiduca d’Austria , Principe d Modena.
Don Enrique de Borbón y García de Lóbez, dei  Duchi di Sevglia, Gran Maestro dell’Ordine  IH di Carlo V  e della  Società Araldica Spagnola.

Il Corpo della Nobiltà della Cantabria intende includere coloro che dimostrano nobiltà di stirpe paterna, titoli nobiliari del Regno di Spagna o esercizio delle tradizionali dignità di nobiltà personale. L’obiettivo è quello di preservare le tradizioni cavalleresche e di  favorire le relazioni sociali tra i partner con il flusso delle sinergie.  Un circolo elitario per coloro che cercano il trattamento esclusivo e il giusto riconoscimento della Nobilità e Dignità Cavalleresca. 

Il Corpo  (Cuerpo de la Nobleza de Cantabria) è stato fondato il 29 novembre 2017, come prima corporazione di questo tipo nella regione ed è stato approvato dal Governo spagnolo l’11 settembre 2018. Questa organizzazione non è dedicata solo al riconoscimento e valorizzazione della nobiltà, ereditaria e personale, ma è anche diventata un centro di aggregazione della classe dirigente della regione, dell’intera Spagna e di altri Stati. Attraverso i suoi organi (ad esempio la Orden Nobiliaria de San Sergio, la Maestranza de San Carlos, l’Instituto de ciencias Morales Pablo VI, il Consejo Superior de Genealogía y Organismo Internacional Miguel I) svolge anche attività di beneficenza e di filantropia con al suo attivo numerose iniziative culturali, promuovendo l’immagine della Spagna all’estero attraverso numerosi accordi di cooperazione con altre istituzioni, organizzando anche eventi sociali che sono una straordinaria opportunità per sviluppare relazioni personali di altissimo livello.
Caratteristica peculiare del Corpo della Nobiltà di Cantabria, rispetto ad altre organizzazioni similari spagnole, è la particolare attenzione per i giovani, per i quali ha creato una serie di attività specifiche.

CONTESTO STORICO E FONDAZIONE DEL CORPO DELLA NOBILITÀ DELLA CANTABRIA

Le corporazioni nobili sono istituzioni private il cui obiettivo è, tra l’altro, quello di accreditare lo status nobiliare delle persone ammesse alla corporazione. Ciò significa che l’ammissione alla corporazione nobiliare conferma lo status nobiliare, attraverso il rilascio di un certificato che accredita e conferma per i terzi lo status di nobiltà.

Cantabria è la terra del  popolo Cantabri ( greco :  Καντάβροι, Kantabroi ). Gli antichi Cantabri erano un popolo preromano e  una grande  federazione tribale  che viveva nella regione costiera settentrionale dell’antica  Iberia  nella seconda metà del primo millennio a.C. Questi popoli e i loro territori furono incorporati nella provincia romana di  Hispania Tarraconensis  nell’anno 19 a.C.

Nel 711 d.C., dopo l’ invasione Araba della Spagna, i re visigoti e i loro nobili si rifugiarono nelle Asturie e in Cantabria , le cui alte montagne impedirono l’ occupazione Araba . Da lì iniziò la riconquista della Spagna. Questa situazione ha fatto sì che la nobiltà cristiana visigota della Cantabria costituisse gran parte della popolazione della regione.

Nel censimento della Corona di Castiglia  effettuato nel 1591 per la regione di Merindad de Trasmiera , i dati mostravano che l’84,75% della popolazione censita era composta da nobili. Ancora nel XVIII secolo, nel censimento di Aranda , datato 1768, in Cantabria sarebbero 152.437 abitanti di cui 142.195, il 93%, erano nobili e molti di loro ancora oggi vantano discendenza nell’attuale  Cantabria.

L’Illustrissimo Signor Presidente del Corpo della Nobiltà di Cantabria, Don Carlos Jaime Gòmez y Pozueda, ha deciso di nomiare la Duchessa Donna Loredana dell’Anno – Este Orioles, luogotenente generale  per l’Italia dell’Istituzione dallo stesso presieduta. Questo gesto di estrema generosità nei confronti della Casa d’Este Orioles ma anche della Nobiltà Italiana, consente a chi ne possiede le caratteristiche  previste dallo statuto e dai regolamenti del Cuerpo de la Nobleza de Cantrabria, di essere ammesso a questo prestigioso ed esclusivo sodalizio, che seppur rientrando nello status di “istituzione privata” è in grado ed in virtù della normativa vigente di accreditare e certificare la condizione di Nobile dell’istante, sia personale che familiare. 

A tal fine, se interessati e se in possesso dei requisiti richiesti dagli Statuti e dai Regolamenti del Cuerpo de la Nobleza de Cantabria, a ricevere l’ammissione e il riconoscimento dello status Nobiliare e/o Cavalleresco contattare per ricevere tutte le informazioni necessarie per l’avvio dell’iter procedurale a contattare la Cancelleria o la Segreteria particolare della Casa d’Este Orioles ai seguenti indirizzi email: 
cancelleria : cancelleria@desteorioles.org 
Segreteria Particolare: segreteriaparticolare@desteorioles.org 

Donna Loredana dell’Anno -Este Orioles Luogotenente per l’Italia del Cuerpo de la Nobleza de Cantabria