Sabato 31 Agosto 2024, nel Comune di Mirto Crosia in Provincia di Cosenza, si è svolta la programmata giornata di screening sanitario gratuito.
Anche questa giornata rientra nel più ampio progetto “CUORE D’ITALIA” sotto l’alto patrocinio di Casa d’Este Orioles.
Accolti dalla comunità di Mirto Crosia, presso il Pala Teatro Comunale, dalle ore 09,00 con l’impagabile assistenza e supporto del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e lo sfaff Sanitario e Specialistico, hanno avuto inizio le Visite Mediche e lo screening sanitario per i pazienti che avevano nei giorni precedenti prenotato le prestazioni, che si ricorda essere state erogate a titolo completamente gratuito. Il Personale Sanitario è stato supportato dalle instancabili, Loredana dell’Anno e Eleonora Brugnone, entrambe dame del Sodalizio dei Santi Contardo e Giuliano ed è proprio a quest’ultima che si deve l’organizzazione miticolosa e scrupolosa della ricca agenda di appuntamenti. Di seguito qualche dato statistico, sulle attività svolte:
Visite effettuate su un numero totale di 47 persone
26 donne dai 25 agli 83 anni, 15 sono risultate Ipertese ,di cui 4 ipertese e tachicardiche 1 con aritmia cardiaca
21 uomini dai 40 agli 80 anni , 6 ipertesti e un ipoteso/ braticardico.
Diverse iperglicemie ed una ipoglicemia post prandiale.
Il 90 % era in sovrappeso, alcuni obesi .
Alle ore, 17,00 come da programma al Palateatro è stato accolto il Sindaco di Crosia, Avv. Maria Teresa Aiello ed ha avuto così inizio la sobria ma toccante e commovente cerimonia conclusiva dei lavori, con la presenza dei Labari (Comune di Crosia e Croce Rossa). Donna Loredana dell’Anno, ha conferito agli oltre 20 volontari della Croce Rosse ed ai medici presenti l’Attestato di Merito dell’Ordine, mentre il Gran Maestro ha voluto conferire al Comitato CRI Mirto-Crosia e al Sindaco la Medaglia di Benemerenza dell’Ordine, per il supporto e la fattiva partecipazione all’evento. Il Sindaco ed il Presidente Pagnotta, hanno a loro volta omaggiato le LL.AA.SS. con dei pensieri personalizzati a ricordo di questo momento di solidarietà e di vera e sincera amicizia. Nel corso di questo momento conviviale, il Gran Maestro, con la sopresa dei presenti e della stessa interessata, ha dato lettura della comunicazione con la quale Motu Proprio concede alla Dama d’Onore Eleonora Brugnone, l’elevazione al Rango e alla Dignità di Dama di Commenda.
Alle ore 19,00 il Gran Maestro, il Sindaco e i Volontari della Croce Rosse e molti tra Cavalieri e Dame della Delegazione di Calabria, hanno fatto visita alla Rettoria Madonna della Pietà di Crosia, dove nel 1987 si sono verificati dei fatti e degli accadimenti miracolosi, per rendere omaggio alla Madonnina della Pietà venerata in questo luogo per raccogliersi tutti in un momento di preghiera, amorevolmente accolti dal Rettore Don Claudio Cipolla.
Un rinnovato ringraziamento a tutti i presenti, ai Cavalieri, alle Dame ai Dignitari, ai volontari e soprattutto alla Dama di Commenda D.ssa Eleonora Brugnone e al suo Centro Polispecialistico IMERA MEDICA per la perfetta organizzazione e per l’incessante impegno nelle attività Sanitarie e Assistenziali a cui è dedita.
Vai alla Fotogallery completa