dalla cancelleria
Villa Tuscolana “Chambre de Rappresentance dell’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere”, nel pomeriggio del 10 Novembre 2024, è stata trstimone dell’incontro tra il Gran Maestro Don Antonino V d’Este Orioles accompagnato dal Luogotenente Generale Donna Loredana dell’Anno Este Orioles ed il Cavaliere della Repubblica Michael Lemma, al quale Motu Proprio il Gran Maestro ha conferito l’onorificenza dell’Ordine di Collazione della Famiglia, nel rango e nella Dignità di Commendatore.
Toccante la storia di Michael, che fin dai primissimi giorni di vita convive con una rara e grave patologia che coinvolge il cuore ed il plasma, ma Michael non si da per vinto e continua con incrollabile animo guerriero a vivere la Sua vita, che ormai è testimonianza di fede verso Dio e di amore verso il prossimo.
Michael si è diplomato in architettura e ambiente al liceo artistico del quartiere ‘Enzo Rossi’. Dedica la maggior parte del suo tempo a realizzare opere religiose, dipinti su tela principalmente. “Ho iniziato a donare le mie creazioni nei palazzi più importanti di Roma, la Camera dei deputati, il Senato, Palazzo Chigi. Ho conosciuto tutti i presidenti e mi sento orgoglioso di essere rappresentato da loro come cittadino italiano” ha aggiunto.
A soli 25 anni, motu proprio è stato nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il quale ci racconta Michael, ha avuto un colloquio privato di circa 40 minuti.
Ma il Presidente Mattarella, non è l’unico ad aver avuto l’incontro con Michael. Tante le persone che hanno voluto incontrare questa splendida persona, latore di sorrisi e dispensatore di speranza per un futuro migliore e una società più equa. Papa Francesco, il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, S.A.E. Fra’ John T. Dunlap, S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, S.A.R. Don Carlo di Borbone, il già Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ed è proprio a quest’ultima, nella Sua qualità di Presidente del Senato che il giovane messaggero di Serenità, ha voluto regalare un dipinto dedicato agli Angeli, che sembra nel suo insieme essere la rappresentazione artistica della Sua vita. Il medesimo quadro, è stato donato proprio nel corso dell’incontro del 10 Novembre, alle LL.AA.SS. Don Antonino e Donna Loredana. Insignito di più Ordini (Civile di Casa Savoia, Costantiniano di San Giorgio Ramo Napoli) “E’ una persona che trasmette molta serenità e il Suo atteggiamento positivo nei confronti del prossimo è la testimonianza vivente della grande fede in Dio, una fede pregna di fatti e molto distante dalle frasi di circostanza o detta così soltanto a parole” questo il commento di S.A.S. Don Antonino subito dopo l’incontro, ed ancora “il Conferimento del Rango e della Dignità di Commendatore dell’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere è per me motivo di vanto e di orgoglio, perchè la nostra Famiglia si arricchisce di una perla rara”