
dalla Cancelleria
“La Prevenzione è un gesto d’amore. Apprendi, condividi, salva una vita”
Questo il tema della giornata di formazione organizzata dagli Enti del Terzo Settore
ProCiv Augustus Vibo Valentia
OdV Coordinamento Nazionale Augustus
CSV Calabria Centro
Associazione Culturale Porto Salvo
e dedicata alle buone pratiche salvavita con dimostrazione utilizzo del DAE (Defibrillatore) e manovre di RCP (Rianimazione Cardio Polmonare), con la magistrale organizzazione curata dal Presidente della ProCiv Augustus il Cav. OMS Nicholas Grillo.
L’importante incontro, tenutosi nella Città di Vibo Valentia, presso il 501 Hotel ha registrato una notevole partecipazione, tra i presenti molti operatori di Protezione Civile e Cittadini attenti alle problematiche sociali desiderosi di apprendere le tecniche di utilizzo dei Defibrillatori e delle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare. Gli oltre 40 presenti, hanno quindi con attenzione e dedizione partecipato al pomeriggio formativo, formazione che è stata erogata agli astanti, dagli operatori più esperti e qualificati Medici. Tra questi spiccano i nominativi del Cav. OMR Dr. Nicola Maria Nocera e del Dr. Francesco Andreacchi già Cavaliere Grande Ufficiale dell’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere, Sodalizio Cavalleresco di Collazione della Famiglia d’Este Orioles.
Ed è proprio la Delegazione della Regione Calabria dell’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere e la Serenissima Ducale Casa d’Este Orioles, che hanno patrocinato l’evento, per il Suo altissimo valore Sociale, rientrando appieno nel più ampio progetto “CUORE D’ITALIA” che vede la Casa d’Este Orioles e le Sue Istituzioni Dinastiche impegnate ormai da tempo nell’organizzazione e nel sostenere iniziative di alta valenza Sociale, Filantropica e Benefica.
Presenti all’Evento, anche le LL.AA.SS. i Duchi Antonino e Loredana d’Este Orioles, i quali hanno voluto consegnare agli operatori della ProCiv Augustus e ai volontari di supporto, le Benemerenze dell’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere, quale alto riconoscimento della Casa d’Este Orioles all’impegno profuso nel triste momento del Covid 19.
Il Gran Maestro, ha quindi ringraziato personalmente tutte le persone di buona volontà che quotidianamente dedicano il loro tempo a chi necessita di una mano tesa e con questo gesto che vuole essere un riconoscimento, seppur privato, a chi nei recenti momenti bui della nostra storia ha saputo portare un raggio di luce e di speranza.
L’accoglienza delle LL.AA. è stata magistralmente organizzata e curata dal Barone, Prof. Dott. Grande Ufficiale Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi, il quale si è fatto parte attiva nella cerimonia di consegna delle Benemerenze, dando lettura delle motivazioni di conferimento. Particolarmente toccante è stato il momento di concessione della Medaglia, al Gonfalone della ProCiv Augustus.
“Il fine nobile, delle nostre istituzioni è principalmente quello di donare un sorriso, perché questo è sinonimo di serenità, attenzioni che da sempre sono riservate agli anelli deboli della nostra società: i bambini e gli anziani” queste le parole di S.A.S. Don Antonino d’Este Orioles, che ha ringraziato personalmente i presenti e posato con ognuno di loro per le foto di rito.
La serata si è conclusa con un vino d’onore, presso i saloni del 501 Hotel, in un clima di serena giovialità nello spirito di fratellanza, che da sempre accomuna la Solidarietà che albera nel grande Cuore degli Italiani.
Si ringrazia l’Associazione ProCiv Augustus per le immagini fotografiche e l’agenzia di stampa il Cristallo per la Video Intervista ViviPress