
dalla Cancelleria
Santander, caratteristica Città nel nord della Spagna e capitale della Regione di Cantabria, si è svolta la Cerimonia annuale del Cuerpo de La Nobleza de Cantabria.
Nella magnifica residenza Palacio del Marchese Del Pombo, si è tenuto l’incontro dei membri del Cuerpo. Accolti dal Presidente l’Eccellentissimo Signore Don Carlos Jaime Gòmez y Pozueta gli intervenuti si sono ritrovati nel salone d’onore, oggi anche oggi sede del prestigioso Reale Circolo Velico di Santander.
Tante le presenze, arrivate all’appuntamento e non è certo passata inosservata la presenza dei Membri Italiani.
l’Italia, si ricorderà, già dal marzo 2024 è stata privilegiata del Decreto della Giunta di Governo di Istituzione della Luogotenenza Generale e tale responsabilità è stata affidata a S.A.S. Donna Loredana dell’Anno Este Orioles. Nel corso della Cerimonia sono stati ammessi alla prestigiosa e antica Istituzione Nobiliare Spagnola gli Illustri Signori Roberto Maria Naso Naccari Carlizzi; Ermanno Scaramella; Umberto Luigi Emanuele Vinci di Moschitta; Pietro Valle; Francesco Andreacchi; Michael Lemma e Carlotta Ghirardini incardinati con le loro Dignità Nobiliari e Cavalleresche di Rango e Dignità.
Le parole di accoglienza nel Suo saluto di ammissione al Cuerpo, da parte del Presidente hanno fortemente emozionato i presenti e rinnovato in ognuno di essi l’appartenenza a valori antichi e fondanti della nostra Cultura, Storia e Tradizione.
S.A.S. Don Antonino V ha ritenuto degno e significativo conferire al Presidente del Cuerpo de la Nobleza de Cantabria l’Eccellentissimo Nobile Signore Don Carlos Jaime Gomez y Pozueta il Rango e la Dignità di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere, avviando così una concreta e significativa collaborazione per la creazione della Delegazione Spagnola dell’Ordine. Tale gesto, ha detto Don Antonino, suggella il rapporto di fratellanza e reciproca collaborazione con l’Istituzione Cantabrica e rafforza quel legame fatto di tradizione e rispetto della storia dei Nostri Grandi Paesi, l’Italia e la Spagna.
La Cerimonia si è conclusa con una deliziosa cena placée in una location d’eccezione nella penisola della Magdalena.