
dalla Cancelleria
Sabato 10 maggio 2025, in Granada nel meraviglioso Real Monasterio de San Jeronimo, si è celebrato il Capitolo dell’Imperiale Ordine di Carlo V, della Società Araldica Spagnola.
Moltissimi gli intervenuti all’evento, sia dalla Spagna che dall’Estero compresa l’Italia. Don Antonino V, Capo di Nome e d’Arme di questa Casa, è stato infatti insignito dell’altissimo rango di Cavaliere di Gran Croce del prestigioso Ordine. Alla presenza del Gran Maestro l’Eccellentissimo Signore Don Enrique Ignacio de Borbón e del Gran Cancelliere l’Eccellentissimo Signore Guillermo Torres-Muñoz Gran Collare dell’ Ordine e dei tanissimi partecipanti (circa 300 presenze) si è celebrata la Santa Messa al termine della quale il Gran Maestro ha officiato il rito di Investitura e di Ammissione all’Ordine Imperiale di Carlo V.
Don Antonino d’Este Orioles, accompagnato come sempre dalla moglie Donna Loredana, come si è accennato è stato accolto con il Rango e la Dignità di Cavaliere di Gran Croce e tale altissimo onore è stato ricevuto in seno alla Celebrazione di cui si tratta. Don Antonino ha avuto anche il privilegio di avere quale Padrino, l’Eccellentissimo Signore Don Josè Luis Serrano Armenteros Gran Collare dell’Ordine nonchè Segretario Generale della Sociedad Heraldica Española.
Alla fine della commovente cerimonia, un picchetto d’onore della Guardia Civil, ha deposto a nome del Gran Maestro e della Sociedad Heraldica Española una corona d’alloro sulla tomba dell’Eroe dell’Andalusia il GRAN CAPITAN al secolo Gonzalo Fernández de Córdoba la Guardia Civil nella deposizione, ha scortato gli Eredi del Gran Capitan a cui è stato concesso l’onore di deporre l’omaggio floreale.
Presenti alla Cerimonia anche molti esponenti del Cuerpo de la Nobleza de Cantabria ed il Suo Presidente l’Eccellentissimo Signore Don Carlos Jaime Gomez y Pozueta.
La cerimonia ha avuto la sua continuazione con una deliziosa Cena di Gala nel pieno spirito Spagnolo con un rigido protocollo cerimoniale, presso il prestioso Barcelò Granada Congress.