
Comunicato della Cancelleria
Il 10 Novembre 2015, il Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere e Capo di Nome e d’Arme della Serenissima Ducale e Comitale Casa d’Este Orioles, si è recato in visita Ufficiale presso la Basilica di San Pietro Apostolo in Broni (PV), per rendere omaggio al Corpo Incorrotto di San Contardo d’Este, patrono e protettore della cittadina Pavese.
A ricevere Sua Altezza Serenissima, accompagnato da Donna Loredana dell’Anno e dai Genitori, i Cappellani Titolari della Basilica, Don Mario Bonati e Don Luca Zambianchi, che hanno accolto la Famiglia d’Este Orioles in un clima di gioiosa familiarità.
Presenti inoltre il Barone Roberto Jonghi Lavarini, il Magnifico Rettore dell’Università ISFOA Prof. Dott. Stefano Masullo e il Conte Matteo Tentore e l’imprenditore Marco Cavallini.
Commovente il momento di raccoglimento e di preghiera davanti al Corpo del Santo Estense e per ringraziare i prelati, Don Antonino V ha voluto concedere motu proprio ad entrambi il Rango e la Dignità di Grande Ufficiale dell’Ordine, nonché il Titolo e la nomina a Cappellani d’Onore, titolo questo riservato ai Cappellani della Basilica di Broni e della Cattedrale di Macerata dove si trovano le Reliquie di San Giuliano l’Ospitaliere.
Al Prof. Masullo ed al Conte Tentore è stata consegnata la Lettera Patente di Ammissione all’Ordine con il Rango e la Dignità di Commendatore.
Si ringrazia in modo particolare il Conte Matteo Tentore per avere organizzato la visita della Famiglia d’Este Orioles in Basilica.