
Dalla Cancelleria
Si è celebrato nei giorni 24 e 25 Settembre 2021 a Reggio Calabria il Capitolo annuale
dell’ Ordine dei Santi Contardo d’Este e Giuliano l’Ospitaliere. Nell’occasione il Gran Maestro S.A.S. Antonino V d’Este Orioles , ha accolto nella sua famiglia 13 nuovi Cavalieri e 3 Dame, sotto il giuramento solenne di dedicarsi al prossimo, soprattutto in questo periodo buio e di difficoltà.
La due giorni magistralmente organizzata dal Luogotenente Generale S.E.Cav. di Gran Croce Lorenzo Festicini , ha visto giungere in terra di Calabria Cavalieri e Dame da ogni parte d’Italia, che hanno nello spirito dell’Ordine essere presenti alla cerimonia solenne, il cui Rito Religioso si è celebrato nella bellissima Chiesa di S.Maria di Porto Salvo retta da Mons. Antonino Vinci ,uno dei Cappellani dell’Ordine che ha curato personalmente la veglia di preghiera di venerdi (24 settembre) , con una profonda riflessione, rivolta a tutti i presenti, sull’importanza della carità fraterna.
La Santa Messa di Sabato (25 Settembre) è stata invece presieduta dal Cappellano Magistrale dell’Ordine, Mons. Luigi Domenico Casolini di Sersale Duca di Rocca S.Marco.
Il Gala dinner, per un momento di conviviale fratellanza si è tenuto presso i sontuosi saloni de l’A. Gourmet , dove gli ospiti sono arrivati in frac e le signore in sontuosi abiti da sera, tanto da riportare alla mente i “ fasti del Gattopardo”.
Ultimi a giungere il Gran Maestro Sua Altezza Serenissima Duca Antonino V d’Este Orioles accompagnato dalla consorte Baronessa Loredana dell’Anno Contessa di S.Andrea , in uno splendido abito in broccato di seta verde, che per l’occasione ha indossato un’antichissima tiara di famiglia.
Toccanti e di profonda levatura morale, gli interventi del Cappellano Magistrale; del Gran Cancelliere; del Luogotenente Generale e del Commendatore Mazza. Infine, il Gran Maestro ha voluto sottolineare quanto oggi sia importante riscoprirsi in ideali comuni, che mettano e mantengano al centro l’Uomo affinché si possa costruire così un futuro migliore attraverso la comune azione dell’agire tendendo una mano e chi è meno fortunato di noi.
Tra gli illustri ospiti presenti : il Gran Cancelliere dell’Ordine Conte Massimiliano Pulvano Guelfi Marchese di S.Venerina, il Conte Gaetano d’Este Orioles e la Contessa Rita Mirto, il delegato per la Regione Calabria Comm.re Antonio Mazza, dalla regione Campania il Barone Pietro Valle e consorte, la Baronessa Giovanna Incarnato Contessa della Sciara e consorte, il Barone Gennaro Bartolomucci e signora oltre a professionisti e alte personalità provenienti da tutta Italia.
guarda la fotogallery :